Loading

Contrordine da Corte: il Principe Carlo non sostituirà la Regina Elisabetta

Una comunicazione ufficiale nega del tutto le voci secondo cui il Principe Carlo avrebbe sostituito la Regina Elisabetta allo scoccare del 95* compleanno della Sovrana

Il Principe Carlo del Galles non diventerà Re Carlo del Regno Unito, almeno in tempi brevi. Un portavoce ufficiale da Clarence House, residenza del Principe del Galles, ha infatti negatola notizia circolata negli ultimi giorni, secondo cui la Regina Elisabetta avrebbe ben presto lasciato il trono al figlio.

«Non esistono progetti di cambiamento per i 95 anni - o qualunque altra età», ha tuonato il portavoce, riferendosi all'età della Sovrana e fugando così tutti le indiscrezioni secondo cui la Regina Elisabetta a 95 anni avrebbe lasciato le redini del Regno al Principe Carlo.

La notizia era nata in seguito allo scandalo Epstein, che ha colpito il Principe Andrea, costretto a ritirarsi per questo da ogni evento ufficiale. Secondo il corrispondente della Casa Reale Simon Perry, la Regina aveva discusso questa decisione con i suoi diretti eredi, il Principe Carlo e il Principe William. Questa mossa aveva fatto tornare d'attualità l'annuncio di Robert Jobson, autore di una biografia sul Principe Carlo, secondo cui la Regina avrebbe avuto l'intenzione di ritirarsi a 95 anni. Sempre secondo Jobson, sarebbe stato un Aiutante di Palazzo a rivelare questa indiscrezione.

L'annuncio da Clarence House adesso vanifica tutte queste congetture. Si era perfino discusso se la Regina preferisse un'abdicazione (che avrebbe fatto del Principe Carlo il Re, con tanto di incoronazione) o una reggenza (secondo cui il Principe Carlo avrebbe svolto i ruoli istituzionali per la Sovrana).

Ma ora non ci sono più dubbi: la Regina Elisabetta non pensa affatto a lasciare il suo trono.

(Foto Getty Images)

   

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.