Foliage: i boschi italiani dove ammirare gli spettacoli più belli
Tutta la magia delle foglie accese dai colori autunnali in queste splendide località del nostro paese
E’ un momento dell’anno che non dura molto, giusto qualche settimana, ma che è magnifico. Per la bellezza e per i colori. Stiamo parlando di quella breve stagione in cui in montagna l’estate cede il passo all’autunno, quello più moderatamente fresco e che consente passeggiate senza grosse difficoltà, almeno per quanto riguarda le temperature. Intendiamoci: in montagna bisogna sempre fare attenzione, anche a luglio, ma insomma, ci siamo capiti, no?
E’ la stagione in cui il verde si trasforma in rosso, arancione e giallo, una esplosione di colori magnifica e non paragonabile nemmeno a quanto avviene al ritorno dei primi tepori primaverili.
L’Italia è un paese attraversato in gran parte da colline e montagne e quindi offre scorci imperdibili, luoghi da andare assolutamente a vedere, proprio in quelle pochissime settimane che regalano quello spettacolo naturale: dal Parco dello Stelvio, a cavallo tra Lombardia e Trentino Alto-Adige, al Parco Nazionale più antico d’Italia, quello del Gran Paradiso, e – andando verso sud – dalle foreste del casentino ai boschi umbri, dal Gran Sasso alla Sila.
Una sola parola: imperdibile.
(Foto Getty Images)