Torna il treno del foliage: ed è subito magia

Tra Piemonte e Canton Ticino, attraversando boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione

Torna il treno del foliage: ed è subito magia

In autunno il percorso della Ferrovia Vigezzina diventa un quadro multicolore, tra Piemonte e Canton Ticino, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Un'esperienza da non perdere, con  il "Treno del foliage", che con i suoi 52km  collega i due capolinea: Domodossola e Locarno, offrendo vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori della stagione.


La parola d’ordine è lentezza, perché oggi nella fretta della vita quotidiana spesso non ci si ricorda di rallentare, fermarsi, alzare gli occhi e godersi le piccole cose belle che la natura ci offre. Il lento treno bianco e blu della Centovalli Vigezzina, inaugurato nel 1923, consente di farlo. In circa due ore, attraversa, 83 ponti e 31 gallerie passando tra le valli, i boschi e i piccoli borghi di montagna. Dal finestrino del treno, si possono ammirare le cime più alte fino ai 2.000 metri.


E poi ovviamente da visitare, ci sono i due capolinea: Domodossola, sul lato italiano, che racchiude nel suo centro storico un gioiello architettonico come Piazza Mercato, i musei e i ristoranti tipici del centro cittadino. E Locarno, l’elegante cittadina svizzera sul Lago Maggiore con i suoi filari ambrati dove si coltivano i vitigni di Merlot.


E' possibile effettuare una sola fermata intermedia (all’andata o al ritorno), per poter visitare anche una delle pittoresche località che costellano il percorso ferroviario. Potreste approfittarne per visitare il maestoso Santuario di Re o il meraviglioso borgo di Santa Maria Maggiore. O ancora, nella parte svizzera del percorso, le località di Intragna e Verdasio, da dove, partono tre funivie per raggiungere le alte quote e ammirare i colori del foliage da un punto di vista privilegiato (il prezzo della risalita con le funivie è escluso dal biglietto del Treno del Foliage e può essere acquistato direttamente alla partenza).


Le vendite del biglietto speciale, partiranno il prossimo 13 settembre, valido uno o due giorni, include un viaggio di andata  e uno di ritorno sull’intera linea. Obbligatori la prenotazione del posto a sedere  e l’eventuale supplemento panoramico. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su