Foliage: ecco i luoghi più belli per ammirarlo

Dalla Svizzera alla Lapponia, i luoghi più spettacolari d'autunno

09 Ottobre 2024

Foliage: ecco i luoghi più belli per ammirarlo

È tempo di foliage! In questo periodo la natura inizia a indossare il suo abito autunnale, con una tavolozza di colori meravigliosi, capaci di muovere anche l’animo dei meno romantici. Basta un viale alberato o un parco pubblico per restare in contemplazione, quella che i giapponesi chiamano Momijigari.

Se avete la possibilità di scappare un fine settimana, senza andare troppo lontano, ci sono alcune mete che offrono spettacoli all’altezza del Paese del Sol Levante.

A Lauterbrunnen, piccola cittadina e valle della Svizzera, in autunno si trasforma in un paesaggio fiabesco.

Si è conquistata l’appellativo di “piccola Svizzera” Mullerthal, o Mëllerdall come in Lussemburgo la chiamano, per i suoi paesaggi collinari, e con un sentiero che si snoda tra alberi meravigliosi e cascatelle.

Foliage e acqua meritano una foto al Lago di Bled, spettacolare angolo della Slovenia.

Un romanticismo un poco più cupo, ma altrettanto affascinante lo offre la Transilvania, in Romania. Questa stagione, infatti, con le sue atmosfere nebbiose e misteriose è l'ideale per scoprire la terra in cui nacque Dracula.

In Alsazia, in Francia, possiamo aggiungere a una vista spettacolare, un buon bicchiere di vino: avete mai provato a percorrere la Strada dei Vini che collega Marlenheim a Thann? 120 km tra vitigni, boschi, villaggi e castelli.

C’è poi la magica Foresta Craigvinean, ricca di corsi d’acqua e laghi, oltre che di foglie che vanno dall’ocra al rosso vinaccia: è vicino alla cittadina di Dunkeld, in Scozia.

Una destinazione davvero eccezionale per il foliage è la Lapponia che, durante questa stagione addolcisce chiunque con mirtilli, funghi e lamponi artici.

In Repubblica Ceca c’è invece Hrensko, una piccola città circondata da una foresta che sembra incantata.

Burg Elt è considerato uno dei più bei castelli tedeschi: sorge sulle colline sovrastanti la Mosella tra Coblenza e Treviri.

E il luogo più pittoresco d’Europa? Hallstatt, villaggio situato sulla sponda occidentale dell'omonimo lago, nella regione montuosa di Salzkammergut, in Austria.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su