Maria Sharapova: a 32 anni annuncia il suo ritiro dal tennis!
Ex numero 1 al mondo, vincitrice dei tornei più prestigiosi, dopo 28 anni rinuncia all'attività agonistica. "Ti prego di perdonarmi. Tennis: ti dico addio".
Maria Sharapova è una grandissima tennista che dopo 28 anni di amore incondizionato per il tennis, se ne va. L'atleta, che si è rivelata al mondo in età giovanissima, nel 2004, battendo a Wimbledon Serena Williams, oggi, a 32 anni, ha deciso di non gareggiare più. Lei, la numero 1 del mondo per molto tempo e con cinque titoli del Grande Slam alle spalle, si ritira ufficialmente. In parte la sua scelta deriva dalla serie di infortuni, soprattutto alla spalla, che l'hanno costretta a molti fermi. Ma non solo. Dopo la squalifica di un anno e mezzo per la positività al Meldonium, ha ripreso l'attività nel 2017, senza però raggiungere i grandi risultati precedenti. L’ultimo dei suoi 36 titoli, l'ha vinto nel 2017 in Cina, poi ci sono state solo delusioni.
Maria è nata in Siberia ed è emigrata da adolescente in Florida, all’Accademia di Nick Bollettieri. E' diventata famosa in tutto il mondo battendo a Wimbledon la campionessa Serena Williams. Dall'anno scorso si era affidata al coach italiano Riccardo Piatti per tentare una risalita, ma il fisico non l’ha sostenuta. La sua ultima partita è stata una sconfitta agli Australian Open che ha decreto la fine di un'epoca. Il messaggio di commiato a tutti i suoi ammiratori è commovente e lo affida alle pagine di Vanity Fair: «Come si fa a lasciarsi alle spalle l'unica vita che si è mai conosciuta? Come si fa ad abbandonare i campi da gioco su cui ci si allena fin da bambina, il gioco che si ama - che ti ha portato lacrime indicibili e gioie indicibili - uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai tifosi che t hanno sostenuto per più di 28 anni? Sono nuova a tutto questo, quindi ti prego di perdonarmi. Tennis: ti dico addio».
(Foto Getty Images)