Sara Simeoni: il coraggioso messaggio della grande campionessa

Essere sempre tenaci. Non scoraggiarsi mai: questo il messaggio che la medaglia olimpica nel salto in alto affida ai più giovani. E a tutti noi

17 Aprile 2020

Sara Simeoni: il coraggioso messaggio della grande campionessa

Sara Simeoni, una delle più grandi campionesse di salto in alto, è nata il 19 aprile del 1953. Tutti la ricordano per le sue immense imprese sportive, ma non solo: Sara, infatti, è una grande donna, un esempio di resistenza per tutti. 

Ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980. È stata 14 volte campionessa italiana e ha detenuto il primato italiano per ben 36 anni. "Atleta del Centenario", insieme a Tomba, Sara ha raggiunto il primato mondiale di salto in alto con un'altezza di 2.01 metri. Ma non solo: ha vinto due medaglie d'oro alle Universiadi, due ai Giochi del Mediterraneo ed è stata quattro campionessa europea indoor. Una vera e propria forza della natura.  

La Simeoni oggi insegna Scienze motorie all'università di Chieti. In una recente intervista, l'atleta ha dichiarato: "In palestra dico ai ragazzini: c'è una frase che non voglio sentire, ed è "io non sono capace". Prima, bisogna provare. E gli spiego il rispetto che bisogna avere per sé e per gli avversari, che sono indispensabili. Senza di loro non ci miglioreremmo mai". 

Una campionessa anche nella vita, insomma. Insegnare ai più piccoli la lealtà durante le gare sportive è una delle cose più belle che si possa fare. In questo modo, vengono formati non solo dal punto di vista atletico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano. Grazie ai suoi insegnamenti, Sara resterà per sempre la stella del salto

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su