Loading

Giorgio Armani buon compleanno

Il grande stilista rivela: "la vita mi ha premiato. Ma posso anche dire che mi ha tolto parecchio"

Giorgio Armani festeggia il suo compleanno. E' nato infatti a Piacenza l'11 luglio 1934.  Acclamato internazionalmente per il suo stile sobrio ed elegante, lo stilista è un'icona di moda assoluta.

Raccontandosi tempo fa in un'intervista a La Repubblica, lo stilista aveva rivelato: "La vita mi ha premiato, sono il primo a dirlo. Ma, a quasi 89 anni , posso anche dire che mi ha tolto parecchio: mi sarebbe piaciuto godermi tante cose che per gli altri sono normali, ma che ho dovuto mettere da parte per questo mondo".

In un'intervista al Corriere della Sera, sempre in occasione del compleanno, invece Armani aveva parlato del suo carattere: "Credo di essere una persona determinata. La mia sfida è soprattutto con me stesso, perché penso che si possa sempre migliorare ed è quello per cui mi impegno. Ho imparato a essere più indulgente con me stesso, ma continuo a essere il mio giudice più implacabile. In fondo credo che il mio successo sia in parte dovuto a questo atteggiamento, insieme alla stessa tenace convinzione di quando ho iniziato... Tutti abbiamo dei momenti di sconforto nei quali pensiamo di non farcela. Anch’io ne ho avuti ma li ho superati, impegnandomi, trovando soluzioni e capendo che l’errore più grande che si possa fare è agire cercando di compiacere gli altri piuttosto che seguire le proprie idee. Ascolto le persone di cui mi fido, ma alla fine seguo il mio istinto e mi fido delle mie intuizioni. E se sbaglio posso rimproverare solo me stesso".

 

Ecco 6 curiosità su Giorgio Armani:

1) La sua prima collezione è del 1975.

2) Il suo colore preferito è il blu, di cui dice. "E’ una valida alternativa al nero, che indurisce i lineamenti. Volendo si può accostare a qualche tocco dark, il massimo dello chic". Nelle sue collezioni è ricorrente il greige, la tinta da lui creata, tra il grigio e il beige.

3) Tra le sue località preferite, Pantelleria, dove possiede un dammuso, la tipica abitazione locale.  

4) Una delle sue frasi più note è: "L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare".

5) Nel 2000 il Guggenheim Museum di New York gli ha tributato una retrospettiva.

6) Ha creato i costumi per Richard Gere in "American Gigolo",  Christian Bale in "Il Cavaliere Oscuro" e "Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno", per Leonardo DiCaprio in "The Wolf Of Wall Street", e  per "Phenomena", "Gli intoccabili", "Cadillac Man", "Ransom", "The Counselor". 

(foto Getty Images) 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.