A New York il primo negozio al mondo di opere d'arte in plastica riciclata
Per denunciare l’abuso di usa e getta, inaugura Plastic Bag Store.
Nella famosissima Times Square di New York si sta per inaugurare un negozio molto particolare che, in realtà, è una galleria d'arte. Si tratta di un pop-up, ovvero uno store con una data di chiusura, e si chiama Plastic Bag Store.
Il negozio vende opere d’arte in plastica riciclata, sotto forma di oggetti di uso comune. L’intento è quello divertire e di sensibilizzare le persone sul problema sempre più insidioso della plastica usa e getta. New York, come altre grandi città del mondo, si trova ad affrontare quotidianamente il problema dei rifiuti di plastica. Proprio in questi giorni è scattato in città il divieto di distribuire sacchetti di plastica al supermercato.
Il negozio è stato ideato dall’artista di Brooklyn Robin Frohardt. I prodotti all'interno sono oggetti che ricordano il cibo ma in realtà sono piccoli pezzi d'arte contemporanea realizzati interamente con sacchetti di plastica. A partire dal 22 ottobre e fino al 7 novembre 2020 sarà possibile, previa prenotazione, visitare il negozio/galleria.
Cosa si può trovare all'interno di questa installazione? Plastic Bag Store sembra un finto supermercato: frutta, verdura, banco frigo, macelleria. Ma il tutto è fatto con i sacchetti di plastica riciclata.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Hi-Fructose Magazine (@hifructosemag) in data:
“È il mio tentativo di fare qualcosa di autentico e umano da ciò che è prodotto in serie. C’è un grande umorismo nelle insidie del capitalismo, e trovo che l’umorismo e la satira possano essere strumenti potenti per la critica sociale, specialmente con questioni che sembrano troppo tristi e opprimenti per affrontarle direttamente” ha dichiarato l’artista Robin Frohardt.
(Credits photo: Getty)