Ridere ogni giorno fa bene per almeno 10 ottimi motivi
Fa bene alla mente, al corpo e allunga la vita.
Quella di ridere dovrebbe essere una sana abitudine da praticare ogni giorno in grado di provocare benessere fisico, psicologico e mentale. E, anche se (forse) non è possibile farlo a comando, è comunque possibile cercare situazioni capaci di stimolare il nostro "bambino interiore".
Come? Ad esempio ritagliandoci del tempo ogni giorno da dedicare a noi stessi e agli amici, organizzando una serata per la visione di film comici, annotando cose che ci hanno fatto divertire, circondandoci di persone positive o, magari, anche seguendo dei corsi di yoga della risata.
Fissare un appuntamento regolare con il buonumore è fondamentale. Una risata può avere tantissimi benefici.
Stimola il pensiero creativo e migliora il clima anche sul lavoro. Tiene basso il livello degli ormoni dello stress e aumenta le difese immunitarie.
Ridere facilita la digestione, allevia la sindrome dell'intestino irritabile e aiuta persino a dimagrire. Inoltre aumenta le endorfine in circolo e, di conseguenza, aumenta anche la soglia del dolore. Attraverso la risata si introduce anche più ossigeno e si respira meglio.
Infine, ridere aiuta a tenersi giovani, ci fa vedere più belli perché ossigena la pelle e migliora l'autostima e, in generale, allunga la vita.
(Credits photo: Getty)