11 Settembre 2020
A chi non è mai capitato di svegliarsi esattamente un minuto prima che suonasse la sveglia? Ovviamente non si tratta di un caso: c'è una ragione ben precisa se questo accade. Tutto dipende dal nostro orologio biologico, che conosce perfettamente i nostri orari... a patto che conduciamo uno stile di vita regolare.
A scandire l'alternanza sonno-veglia è quello che viene chiamato ritmo circadiano (cioè un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore). Questo viene influenzato dall'alternarsi del giorno e della notte: la luce e il buio, infatti, rappresentano un importante messaggio inviato all'ipotalamo.
Se a questi segnali si aggiungono ritmi di vita molto regolari, l'orologio biologico lavora alla perfezione, preparando il corpo e anticipando il momento del risveglio con una variazione dei livelli di proteine PER.
Secondo gli studiosi, se osservassimo sempre gli stessi orari, potremmo persino fare a meno della sveglia e del suo suono così fastidioso al mattino. Ma c'è da considerare che le diverse abitudini osservate durante il weekend interrompono questo ritmo. Quindi, per non rischiare, è meglio continuare a puntare la sveglia!
(Photo by Mpho Mojapelo on Unsplash)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293