Loading

La Superluna è in arrivo: spettacolo nel cielo!

Nella notte tra il 9 e 10 marzo la luna piena sarà davvero speciale!

Nella notte tra il 9 e 10 marzo in cielo potremo ammirare una Luna piena incredibile: viene detta “Supermoon” perché si mostrerà più grande del solito. Questa sua grandezza inconsueta dipende dal fatto che il satellite si troverà in prossimità del proprio perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra

Ecco che dunque la Luna apparirà circa il 7% più grande del solito e anche più luminosa della media: sarà visibile, in realtà, già a partire dal pomeriggio di lunedì. Il punto più vicino alla Terra, però, verrà raggiunto solo alle 7:34 di martedì mattina, quando si troverà a “soli” 357.122 chilometri di distanza.

Se il cielo sarà sereno, la Supermoon sarà visibile in tutta Italia; il consiglio per poterla ammirare al meglio è sempre quello di allontanarsi dai centri abitati per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso che renderebbe lo spettacolo meno suggestivo. Questa non è l’unica Luna piena di questo tipo: fenomeni simili, infatti, si verificheranno di nuovo quest’anno, ad aprile e a maggio.

Credits Photo: Getty Images

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.