Il cielo incanta con la Luna della neve

Arriva il meraviglioso spettacolo del plenilunio di gennaio

Il cielo stupisce con la "Luna della neve"... lo spettacolo del pleniluvio di gennaio

Il 28 gennaio in cielo splende  la "Luna della neve". È chiamato così il plenilunio di gennaio, già conosciuto dai nativi americani che descrivevano la luna piena del periodo freddo quando risplendeva sugli sconfinati paesaggi innevati. Una tradizione tramandata fino ad oggi. È nota anche con il nome di "Luna del lupo" e "Luna della fame".

L'evento spettacolare si vedrà in Italia a partire dalle 20:16. Si tratta di un fenomeno molto suggestivo. Da sempre la tradizione popolare associa alla luna piena vari poteri, dall'incremento delle nascite al risveglio di istinti primordiali. In particolare i nativi americani erano affascinati dalla luna piena e tenevano traccia del passare delle stagioni attribuendo nomi diversi a ciascuna luna del mese.

Gli appellativi vennero poi importati dagli europei in patria. Un testo del 1818 racconta i nomi della luna piena fin dall'800. Il libro si chiama "Farmers’ Almanac" e ripercorre i nomi della luna e le sue leggende, di anno in anno. A gennaio per esempio si celebra la sopracitata Luna del Lupo. Il nome è riferito a questi animali perché si immaginava che nel freddo invernale, i branchi di lupi ululassero affamati. Vista la presenza della neve, talvolta essa veniva definita anche “Snow Moon”, Luna della neve appunto. 

(Foto: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su