Sono queste le città più musicali d'Europa

27 Agosto 2025

Sono queste le città più musicali d'Europa

Spetta a Londra lo scettro di migliore destinazione musicale europea, almeno secondo il sito di prenotazione viaggi Omio, che ha analizzato  i prezzi medi dei biglietti per concerti e musical, il numero dei locali con musica dal vivo e la quantità di festival all’aperto, in 50 città del Vecchio Continente. La capitale britannica conta 75 nightclub, 26 sale da concerto e 25 festival musicali per tutti i gusti. Un primato non economico però. La città, si posiziona, al secondo posto per il prezzo medio più alto dei biglietti, superata solo dalla più costosa Zurigo.

Segue Parigi, con 53 locali notturni molti eleganti, come l'Olympia. E come non menzionare il festival Rock en Seine! che si tiene ogni anno al Domaine National di Saint-Cloud, nel parco di Château, progettato da André Le Nôtre.

Budapest occupa il terzo posto della classifica, mentre Berlino, quarta, si conferma la capitale mondiale della techno, con 36 club e 20 festival.

Praga, quinta, abbaglia con il suo fascino gotico e vanta 40 locali notturni. Nella mappa di Omio figura Napoli, decima tra le destinazioni europee, ma prima tra quelle italiane, per le sue caratteristiche grintose, vibranti e piene di ritmo, mentre Milano è solo ventiduesima. La scavalca di cinque posizioni, Firenze. Quindicesima Roma.

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su