Richard Gere, Cate Blanchett e e le altre celebrità alla sfilata di Armani
In chiusura della Fashion Week, Milano ha tributato il saluto finale a Giorgio Armani, il Re della moda scomparso il 4 settembre. Alla Pinacoteca di Brera è andata in scena l'ultima sfilata da lui curata, ideata per celebrare i 50 anni del suo marchio leggendario. Per l'occasione, una parata di star si è presentata all'evento nel cuore di Milano, da Laura Mattarella a Liliana Segre, da Cate Blanchett a Richard Gere, da Spike Lee a Samuel L. Jackson, per un totale di 700 ospiti.
La sfilata ha visto in passerella oltre 120 look per uomo e donna, indossati da modelli storici della maison come Nadege, Daniela Pestova e Markus Vanderloo. A fare loro da cornice tra le lanterne che illuminavano il cortile e la folla commossa c'era il piano di Ludovico Einaudi. Le prime uscite sono state accompagnate da un rispettoso silenzio che alla fine dello show, quando la storica modella Agnese è uscita da sola in abito da sera per la passerella finale, si è sciolto in lungo applauso, con tutta la folla in piedi in ricordo di Armani. Alla fine della sfilata, lo storico braccio destro dello stilista, Leo Dell'Orco, e la nipote di Re Giorgio, Silvana Armani, responsabili delle linee uomo e donna della maison, sono usciti in passerella tenendosi per mano per salutare il pubblico.
La collezione Pantelleria, Milano presentata alla Pinacoteca di Brera unisce due luoghi importanti del mondo di Giorgio Armani: la città della moda dove ha costruito il suo impero e l'isola che lo stilista aveva scelto come buen retiro e da lui descritta come un "altrove materializzato". Una sinfonia di bellezza che ha commosso i presenti.
(foto Getty Images)