Freddie Mercury; nel 2026 il libro di Mary Austin sull’eredità più intima dell’artista
Si intitola A Life in Lyrics e raccoglie manoscritti, appunti e testi inediti di Mercury
Ci sono amori che non hanno bisogno di essere chiamati per nome. Quello tra Freddie Mercury e Mary Austin ha attraversato una vita intera, resistendo alla fine di un fidanzamento, alla fama, ai cambiamenti e alla morte. «L’unica vera compagna che ho è Mary», diceva Freddie, definendo il loro legame come un matrimonio senza etichette.
Oggi, a oltre trent’anni dalla scomparsa del frontman dei Queen, è proprio Mary a riportare alla luce l’eredità più intima dell’uomo che ha amato. Nel 2026 uscirà A Life in Lyrics, un libro che raccoglie manoscritti, appunti e testi inediti scritti da Mercury e custoditi da lei per decenni. Quaderni personali, versi scartati, bozze di canzoni leggendarie: frammenti di una mente creativa e di una vita condivisa.
Il volume nasce da un lavoro di catalogazione iniziato nel 2023, quando Mary ha ritrovato materiali mai esaminati prima, conservati nella casa di Freddie a Kensington. A Life in Lyrics uscirà il 1° settembre 2026, pochi giorni prima di quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno del cantante, e sarà arricchito da fotografie dell’archivio privato di Austin e da suoi ricordi personali. Un progetto che non celebra solo il genio musicale di Mercury, ma racconta anche il rapporto unico e duraturo tra due persone che, pur cambiando forma, non si sono mai lasciate davvero.
(foto Getty Images)

