Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli Musica Festival di Sanremo: ecco chi vincerà secondo l’Intelligenza Artificiale

Festival di Sanremo: ecco chi vincerà secondo l’Intelligenza Artificiale

I nomi dei favoriti, tra sorprese e conferme

La febbre da Sanremo comincia a salire e con lei le scommesse su chi sarà il vincitore. Quest’anno, oltre a quello dei classici bookmaker, va preso in considerazione anche il pronostico dell’Intelligenza Artificiale. Il portale Skuola.net ha interrogato i due “cervelli digitali” più in voga, Gemini e ChatGPT, per fare loro la fatidica domanda: chi vincerà Sanremo 2026?

Per le due IA la risposta è semplice. Entrambe concordano su Fedez & Marco Masini come favoriti assoluti per la vittoria finale. Il duo d’altronde può contare sia sulla potenza di fuoco social del cantante milanese, sia sulla tradizione melodica dell’artista toscano. Un connubio che se unito a un buon pezzo può risultare determinante.

Subito dietro, le Intelligenze Artificiali indicano Tommaso Paradiso come possibile “incomodo”. La sua capacità di sfornare hit radiofoniche lo rende un perfetto vincitore di Sanremo. Come possibili outsider, entrambe le IA puntano su Ditonellapiaga e Luchè: la prima per la sua grande presenza scenica, il secondo per la fanbase massiccia e unita, capace di spostare migliaia di voti.

Le Intelligenze Artificiali sono state interrogate anche sui possibili vincitori degli altri premi del Festival. Per quello della Critica, Gemini punta forte su Ermal Meta, con il suo stile raffinato che tanto piace ai giornalisti, mentre ChatGPT indica anche Maria Antonietta & Colombre, pronti a stupire la sala stampa con un progetto d’autore.

Ovviamente bisogna considerare che le Intelligenze Artificiali fanno le loro previsioni in base ai dati che hanno a disposizione, come le edizioni precedenti e i trend del momento. Ma sappiamo bene che Sanremo è imprevedibile, niente e nessuno può immaginare cosa può succedere sul palco dell’Ariston. Basta una serata storta o un’esibizione emozionante a sparigliare le carte sul tavolo.

(foto Getty Images)

Correlati

Foto

Video