Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli RMC Consiglia ExtraFestival 26 La Regione Puglia e il Distretto Florovivaistico pugliese a Sanremo nel corso della settimana del Festival

La Regione Puglia e il Distretto Florovivaistico pugliese a Sanremo nel corso della settimana del Festival

La Regione Puglia e il Distretto Florovivaistico pugliese a Sanremo nel corso della settimana del Festival

La Regione Puglia e il Distretto Florovivaistico pugliese a Sanremo nel corso della settimana del Festival

La Puglia è una terra che coltiva bellezza, competenza e futuro. Lo fa anche attraverso il settore florovivaistico, uno dei comparti agricoli di eccellenza della regione, che comprende la produzione di fiori, piante ornamentali, piante in vaso, alberi frutticoli e forestali.

Negli anni, il settore ha vissuto una profonda evoluzione, affiancando alla storica vocazione agricola del territorio una visione produttiva moderna, organizzata e orientata ai mercati internazionali.

Un ruolo fondamentale in questo percorso è quello svolto dal Distretto Florovivaistico pugliese, nato nel 2009 con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la competitività del comparto. Attraverso innovazione, internazionalizzazione e nuova imprenditorialità, il distretto aggrega oggi 228 imprese che rappresentano il cuore produttivo di un sistema riconosciuto per qualità, affidabilità e capacità di anticipare le sfide del settore. Un modello che valorizza il lavoro delle imprese e allo stesso tempo tutela il paesaggio e l’identità agricola della Puglia.

Questa eccellenza sarà protagonista anche fuori dai confini regionali.

Durante l’edizione 2026 del Festival di Sanremo, i fiori del Distretto Florovivaistico pugliese arricchiranno infatti gli spazi interni e il balconcino di Riviera, la casa sanremese di Vanity Fair. Una presenza allo stesso tempo simbolica e concreta, che porterà l’eleganza e la varietà botanica pugliese lungo la strada più iconica della città ligure.

Una vetrina di prestigio per raccontare il valore del florovivaismo pugliese. Non solo fiori, ma una narrazione più ampia che parla di imprese, territori e saperi. Un racconto che conferma la Puglia come una regione capace di coniugare tradizione e innovazione, portando la propria identità produttiva nel mondo con orgoglio e visione.

La Regione Puglia sarà inoltre presente a Villa Nobel a Sanremo insieme a Radio Monte Carlo e alle emittenti del gruppo RadioMediaset. Per il terzo anno consecutivo infatti, Regione Puglia è partner istituzionale di EXTRAFESTIVAL, confermando la propria presenza per valorizzare le eccellenze del suo territorio e il sostegno ai suoi talenti.

Una presenza che celebra l’identità di una terra e il suo straordinario potenziale, tra storia e innovazione. A Villa Nobel, durante la settimana sanremese, la Puglia mostrerà la sua immagine orientata alla tradizione e al futuro.

Foto

Video