Rino Gaetano: arriva la riedizione dell’album “E io ci sto” e un 'opera video. Guardala qui

21 Novembre 2025

E' stata pubblicata la riedizione dell’album “E io ci sto” di Rino Gaetano, accompagnata dall'opera video dedicata al brano e firmata dal regista Nicolò Bassetto. L'album era uscito nel 1980 e fu l’ultimo album di inediti prima della tragica scomparsa dell'artista a soli 30 anni nel 1981.

L'idea di dedicare un omaggio visivo a Rino Gaetano nasce da un manoscritto ritrovato in cui l'artista immaginava il videoclip per “E io ci sto”. Il video si sarebbe dovuto girare tra le strade di Roma e il tramonto di Capri. Bassetto ha ripreso questa idea, mai realizzata, e ne ha fatto un film d’arte, girato in pellicola.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicolò Bassetto (@bax.bunni)

Nel video il giovane protagonista, interpretato da Giovanni Maini, percorre Roma affiggendo un cartello con la scritta “sei la tua guerra”. La canzone racconta la solitudine dell’individuo, ma anche la sua scelta di esserci, di partecipare, di non arrendersi. Special guest è Alessandro Gaetano.

La nuova edizione di “E io ci sto” è composta dalla tracklist originale, accompagnata dai testi dei brani e dall'inedito “Un film a colori (Jet set)”.

Esce anche il film “Rino Gaetano sempre più blu” di Giorgio Verdelli, presentato in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma, nelle sale cinematografiche il 24, 25 e 26 novembre. Il film è un ritratto corale e intimo del cantautore, un viaggio tra memorie, interviste e voci che raccontano l'uomo dietro il mito, celebrandone l'eredità musicale e culturale.

 

Tracklist “E io ci sto”

  1. E io ci sto
  2. Ti ti ti ti
  3. Ping pong
  4. Michele 'o pazzo è pazzo davvero
  5. Metà Africa metà Europa
  6. Jet set
  7. Sombrero
  8. La donna mia / Scusa Mary
  9. Un film a colori (Jet set) - inedito

 

 (Foto Getty Images)

 

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su