Joan Thiele: non mi aspettavo tanto amore
Joan Thiele è stata ospite di Due come noi per presentare a Rosaria Renna e Filippo Firli il suo nuovo album “Joanita”.
Joan Thiele è stata ospite di Due come noi per presentare a Rosaria Renna e Filippo Firli il suo nuovo album “Joanita”.
Dopo aver incantato sul palco dell’Ariston con il brano “Eco”, Joan Thiele pubblica il suo primo album interamente in italiano: “Mi sono presa il mio tempo per vivere e raccontare quello che avevo dentro, ha raccontato l’artista Mi sono data un bacio sulla fronte, per rassicurare la bambina dentro di me. Le ho chiesto di fidarsi. Quando sei una ragazzina, non hai paura, sogni e basta, immagini e inventi il futuro. Ed io ho fatto questo. Ho ascoltato ed investigato le mie emozioni, una ad una. E così ho abbracciato la mia chitarra, acceso l’amplificatore e ho iniziato ad urlare“.
“Joanita” è infatti il soprannome che amici e familiari hanno sempre usato per Joan, sottolineando l’aspetto più intimo e autobiografico del progetto. Il disco rappresenta un viaggio sonoro in cui l’artista si immerge nelle proprie radici e nei propri ricordi, raccontando emozioni profonde attraverso la musica.
Fil rouge di questo viaggio sonoro è la musica per il cinema, soprattutto quella del Maestro Piero Umiliani, la cui opera Joan ha avuto l’occasione di studiare da vicino grazie alla collaborazione della famiglia Umiliani che le ha aperto le porte dello studio e dell’archivio di famiglia.

