Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News #Radio in Auto

#Radio in Auto

La campagna per garantire che la radio resti sempre facilmente accessibile in auto

La radio è un’amica e compagna fedele per 35 milioni di italiani che ogni giorno la accendono per connettersi con il mondo.

E’ sempre pronta a informare e a tenere compagnia. Ma adesso la sua voce rischia di diventare un optional o un’icona nascosta in un menu. Infatti molte automobili di nuova generazione stanno rendendo meno facile l’accesso al suo ascolto.

I produttori di automobili sono infatti sempre più orientati verso soluzioni basate esclusivamente sulla connessione IP, a discapito della ricezione broadcast. L’ascolto radiofonico è così penalizzato, perché si tende a disincentivare l’ascolto radiofonico, privilegiando altri contenuti spesso nati da accordi esclusivi con le case automobilistiche.

Nasce così la campagna #RAdioInAuto (di Confindustria Radio Televisioni), per non lasciar decidere ad altri cosa ascoltare quando si è nella propria auto.

Ecco perché, acquistando la prossima auto, è bene assicurarsi che ci sia l’autoradio e che sia là dove è sempre stata: visibile e accessibile con un semplice click. Perché la radio è un servizio gratuito e accessibile a tutti, garantisce l’ubiquità del segnale — fondamentale anche nei momenti di crisi ed emergenza — ed è un ambiente sicuro e controllato.

La campagna vuole sensibilizzare pubblico, legislatore e produttori di autoveicoli affinché la radio resti sempre facilmente accessibile con un click in auto, perché sia  ibrida, con diffusione broadcast e connessione IP; e perché sia gratuita, senza barriere o paywall.

Perché il viaggio migliore è quello che sceglie l’ascoltatore.

Foto

Video