Barca a vela: le mete più suggestive per una vacanza all'insegna del relax

Dalla Sardegna alla Liguria, per poi passare all'Isola d'Elba fino al Golfo di Napoli: la barca a vela stupisce sempre e piace a tutti.

Barca a vela: le mete più suggestive per una vacanza all'insegna del relax

Vacanze in barca a vela, cosa c'è di meglio? Soli, in mezzo al mare a stretto contatto con la forza della natura... passare i giorni lontano da lavoro in questo modo, è vera e propria iniezione di vitalità. Perché in barca, oltre a tuffarsi e riposarsi sotto il sole, bisogna "sporcarsi le mani" e fare in modo che tutto "l'equipaggio" ci metta impegno e collaborazione. 

Una vacanza del genere, oggi, non è più prerogativa dei più danarosi: tutti se la possono permettere, basta affittare l'imbarcazione, con tanto di skipper. In più, l'Italia ci offre scorci davvero suggestivi, pieni di storia e meraviglie, da non perdere assolutamente. Ecco i 5 itinerari più belli da fare in barca a vela.

Arcipelago della Maddalena

Iniziamo con una delle mete più belle in assoluto: l'arcipelago della Maddalena, a nord-est della Sardegna. Non servono molte parole per descrivere questo posto a dir poco meraviglioso. Acqua turchese, spiagge di sabbia finissima, fauna locale inenarrabile. L'arcipelago è formato dalle seguenti isolette: La Maddalena, Razzoli, Budelli, Santa Maria, Caprera, Spargi e Santo Stefano. Questo posto è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling: il mondo sommerso sarà una vera e propria sorpresa. 

Isole Egadi

Ora arriviamo in Sicilia. Qui le Isole Egadi la fanno da padrone. Favignana e Levanzo sono le più conoscete, ma forse tutti non sanno che l'arcipelago è formato da ben 10 isolotti. Tra mare cristallino, spiagge spettacolari, le Egadi stanno vivendo ultimamente un nuova riscoperta da parte dei vacanzieri, anche se restano ancora lontane dal turismo di massa. Immerse nella storia, le Egadi sono il connubio perfetto tra cultura e natura.

Cinque Terre

Ora ci spostiamo in Liguria. Non c'è un luogo più romantico delle Cinque Terre. In tutto si tratta di 5 borghi, caratteristici e pieni di storia, con case colorate e stradine che danno direttamente sul mare, da esplorare dal primo all'ultimo. Visitare via mare questi villaggi è una emozione unica. Inoltre, le Cinque Terre sono particolarmente indicate per chi ama fare trekking: prendevi una pausa dalla barca, scendete a terra e lasciatevi stupire da scorci meravigliosi. 

Isola d’Elba

Sulle coste della Toscana, troviamo l'Isola d'Elba. Raggiungerla in barca a vela è davvero semplicissimo e qui scoprirete paesaggi mai visti prima. L'Isola, infatti, mantiene intatto tutto il suo patrimonio naturalistico, grazie alla tutela sotto cui è stato posto. La spiaggia di Sansone, quella delle Ghiaie e quella di Capo Bianco sono tra le tre mete più suggestive che potete raggiungere con la vostra imbarcazione. 

Golfo di Napoli

Infine, andiamo in Campania, e più esattamente nel Golfo di Napoli. IschiaCapriProcida, Vivara e Nisida sono le isole più grandi e conosciute, che fanno parte dell'arcipelago. Questo si estende dalla penisola sorrentina a quella flegrea. Calette, grotte e bellezze naturali, il Golfo di Napoli è una vera e propria rarità da scoprire tutta in barca a vela. 

(Photo by Bobby Burch on Unsplash)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su