Turismo genealogico. Ecco cos'è e perché piace così tanto!

Sono sempre di più le persone che decidono di partire alla scoperta delle proprie radici.

In Veneto sta prendendo piede il turismo genealogico. Ecco cos’è

In questo periodo stanno prendendo piede tante nuove forme di turismo, o forme che in tempi normali sono meno diffuse. Oltre al turismo di prossimità, ossia quello che porta le persone a visitare luoghi nella zona in cui vivono senza dunque spostarsi molto da casa, in questo periodo si sta diffondendo anche il cosiddetto “turismo genealogico”.

Questa particolare forma di viaggio è già molto gettonata in altre zone del mondo, come ad esempio in Scozia, negli Stati Uniti e in Irlanda, dove già da anni esistono dei pacchetti turistici dedicati offerti dai tour operator; adesso anche tanti italiani stanno iniziando a sperimentare questo tipo di turismo, in particolar modo in Veneto. In sostanza, lo scopo di questo tipo di viaggi è quello di andare alla scoperta delle proprie radici. Questa esperienza può assumere diverse forme: si può andare, ad esempio, a visitare il borgo dove è nato un proprio avo, oppure andare a esplorare i luoghi di origine della propria famiglia, in molti casi cercando anche le case dove vivevano i nonni o i bisnonni.

In Veneto è stato creato un sito internet attraverso il quale le persone potranno accedere alla documentazione militare conservata negli Archivi di Stato, come ad esempio i registri di leva, quelli dei ruoli matricolari, e tutti i dati anagrafici delle persone della propria famiglia, così da poter rintracciare il loro luogo di nascita oppure quello dove hanno vissuto. L’intento dell’Archivio di Stato di Venezia è anche quello di valorizzare i centri meno conosciuti e quelli abbandonati del territorio, considerando anche che il Veneto è la prima regione in Italia per numero di emigrati: sembra che gli oriundi veneti (ossia i figli degli emigrati italiani) nel mondo siano circa 5 milioni e tra di loro sono tanti quelli desiderosi di scoprire le proprie radici.

I luoghi di origine di genitori e nonni diventano così per loro una tappa da visitare almeno una volta nella vita, ma può diventarlo anche per gli italiani che, con il turismo genealogico, potrebbero così scoprire luoghi meravigliosi del nostro Paese legati alla loro storia personale e famigliare.

(Credits: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su