Loading

Ecco come si viaggerà in futuro in aereo, grazie all'aiuto della tecnologia

Riconoscimento facciale, cabina in grado di sanificare in pochi secondi il viaggiatore, così cambierà l'esperienza in aeroporto.

In tempo di pandemia da Covid-19, ingegneri e scienziati di tutto il mondo si stanno interrogando per trovare soluzioni più o meno definitive per rendere sicuri i voli aerei, per arginare emergenze sanitarie e snellire le procedure burocratiche. L'arrivo del Covid-19 ha stravolto il mondo del turismo con pesanti ripercussioni economiche per le compagnie aeree. Ecco perché per superare il problema, sono state richieste varie modifiche e implementazioni tecnologiche per superare al meglio i viaggi.

Tra le novità: riconoscimento facciale, sanificazione degli aerei effettuate da robot e screening sanitari obbligatori. Sono queste le rivoluzioni tecnologiche che diventeranno necessarie per tutti i viaggiatori, un aiuto fondamentale per le compagnie aeree.

E così sarà facile vedere presto delle macchine, o dei robot pulitori negli aeroporti e nei veivoli, per detergere a fondo e disinfettare gli accessi e i posti a sedere. I robot penseranno a sanificare e saranno in grado di pulire profondamente con gli ultravioletti c. Si è scoperto infatti che questo tipo di ultravioletti danneggiano Dna e Rna del virus, lo bloccano e possono essere perfetti se associati a disinfettanti chimici. 

Altra nuova tecnologia saranno le telecamere a schermatura termica che funzionano rilevando il calore emanato dal corpo di una persona e così si potrà subito stimare la sua temperatura interna. Infine, sicuramente necessari per evitare qualsiasi contatto fisico, macchine in grado di scansionare il viso anziché utilizzare il passaporto. Grazie a speciali sensori che sono in grado di identificare i segni distintivi delle persone.

(Credits: Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.