Le regole d'oro per viaggiare in auto in modo sicuro e divertente

Il 76,8% degli italiani prenderà la macchina per le vacanze, lo dice la ricerca "Le abitudini degli italiani in viaggio".

24 Luglio 2020

Le regole d'oro per viaggiare in auto in modo sicuro e divertente

Estate 2020... pronti a partire? Quest'anno il gusto delle vacanze sarà un po' diverso, ci andremo lo stesso ma resteremo in Italia, alla scoperta dei luoghi meravigliosi che la nostra penisola nasconde. Secondo una ricerca condotta da Automobile.it - "Le abitudini degli italiani in viaggio" - l'83% di noi partirà alla volta delle località nostrane e il 76,8% lo farà usando la macchina

Niente treno e niente aereo, dunque, le vacanze quest'anno saranno all'insegna della nostra inseparabile 4 ruote. Ecco una breve guida per trasformare il viaggio in auto in una vera e propria esperienza di piacere, sicura e libera. 

Prima di tutto, muoversi con l'automobile rispetta pienamente le norme di distanziamento sociale imposte dal Governo a causa del Covid-19. Se a partire è il nucleo familiare non si dovrà avere nessuna accortezza. Se, invece, si parte con amici ricordiamo di restare a un metro di distanza anche dentro l'abitacolo (uno davanti e due dietro con il posto centrale libero) e di indossare la mascherina. 

Se volete evitare gli autogrill e i possibili assembramenti, bisogna prevedere una borsa frigo con tutti gli spuntini necessari da mangiare nell'arco della giornata. In questo modo potete fare piccole soste in località particolari e concedervi una pausa pranzo all'aperto, lontano dalla massa. Non scordate una scorta di acqua e una di caffè. 

Prima di partire è bene fare un check della macchina e igienizzare tutte le superfici, così sarete ancora più tranquilli e ci potrete godervi solo il bello del viaggio. 

Attenzione particolare alla selezione musicale. Preparate una playlist da ascoltare in auto (facilmente potete collegare il cellulare all'impianto stereo della vettura). Fate in modo che tutti i passeggeri apprezzino e scegliete canzoni che vanno bene per tutti. 

E ora è tempo di pensare all'aria condizionata. In estate la macchina può trasformarsi in un forno, è bene quindi fare un controllo del sistema di climatizzazione prima della partenza, per evitare di restare senza ossigeno durante il viaggio. La temperatura ideale è di 22 gradi. Aprite i finestrini prima di accedere l'aria condizionata, non mettete i bocchettoni rivolti verso di voi e ricordate di abbassarla prima di scendere per non sottoporre il corpo a un eccessivo sbalzo termico. 

L'ultimo consiglio è quello di prevedere una serie di giochi e passatempo per far rilassare i bambini. Se il viaggio è molto lungo potrebbero annoiarsi e ripetere in continuazione "quanto manca?". Per evitare che ciò avvenga, potete giocare a fare gli indovinelli, cantare al karaoke o divertirvi con l'associazione di parole. 

Ora che è tutto pronto, non vi resta che chiudere le valigie e iniziare una meravigliosa avventura in macchina. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su