Grammy 2026: ecco gli artisti con più nomination

10 Novembre 2025

Grammy 2026:  ecco gli artisti con  più nomination

In attesa dell'assegnazione del prossimo 1 febbraio, è arrivata la lista delle nomination ai Grammy Award 2026, i premi più ambiti del panorama musicale che celebrano i migliori artisti, brani, video e progetti dell'anno. Tra i nomi dei candidati figurano punti fermi della musica contemporanea globale, piacevoli conferme e volti nuovi tutti da ascoltare e da scoprire.

A guidare le nomination c'è Kendrick Lamar, con ben nove candidature totali. Il suo ultimo disco, GNX, è in corsa per la categoria Album Of The Year e uno dei singoli estratti, luther, con il featuring di SZA, punta alla vittoria sia come Song Of The Year che come Record Of The Year. A regnare sul mondo del pop ci sono invece Lady Gaga e Sabrina Carpenter, che conquistano rispettivamente 7 e 6 candidature. I loro dischi MAYHEM e Man's Best Friend sono entrambi in gioco per trionfare come migliore album. I singoli Abracadabra e Manchild sono poi in corsa in svariate categorie, tra cui Record e Song Of The Year; il pezzo di Carpenter concorre anche per il Best Music Video.

Tra chi punta a fare incetta di premi c'è anche Bad Bunny, forte del successo di Debi Tirar Mas Fotos. L'artista portoricano è candidato quest'anno per ben sei premi, tra cui Record Of The Year, Album Of The Year e Song Of The Year. Il suo disco è inoltre il secondo in lingua spagnola nella storia a ricevere una nomination come miglior album, dopo il suo stesso Un Verano Sin Ti. Da segnalare, tra i tormentoni dell'ultimo anno, anche APT di Rosè e Bruno Mars, con le candidature a Record Of The Year, Song Of The Year e Best Pop DUO/Group Performance.

Per chiudere, un'occhiata anche ai candidati nella categoria Best New Artist: Olivia Dean, KATSEYE, The Marias, Addison Rae, sombr, Leon Thomas, Alex Warren, Lola Young. Quali delle giovani promesse vincerà il primo importante riconoscimento della sua carriera? Per scoprirlo bisogna aspettare la cerimonia del 1 febbraio, in programma presso la Crypto.com Arena di Los Angeles.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su