Jovanotti riceve in dono una chitarra elettrica creata dai detenuti del carcere di Treviso: il video
22 Marzo 2025
Lorenzo Jovanotti ha ricevuto un dono speciale: una chitarra elettrica creata appositamente per lui dai detenuti del carcere di Treviso.
Si tratta di uno strumento la cui forma è quella di una Fender Telecaster Thinline. I detenuti hanno lavorato al progetto grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Alternativa Ambiente. Il coordinatore Alberto Benedetti ha raccontato: "Il marchio con cui produciamo chitarre si chiama' Claustrofobico' ed è un nome che i ragazzi hanno scelto per evocare la loro condizione. Abbiamo iniziato nel 2023 acquistando corpi e manici, per poi affinare col tempo le tecniche legate a questa disciplina. Abbiamo conosciuto il giornalista Federico Quaranta nel settembre scorso durante un convegno e da questo contatto è nato il gancio per regalare la nostra chitarra a Jovanotti. È stata pensata con quei colori per il suo animo ambientalista".
L'artista ha ringraziato così gli autori del dono: "il mio amico Federico Quaranta ieri mi ha recapitato questa chitarra costruita dai detenuti del carcere di Treviso nel loro laboratorio di liuteria e falegnameria. Non è solo una bella telecaster, è simbolo della possibilità che l’errore e il dolore provocato (agli altri e a se stessi) non sia la fine della vicenda umana. Uno strumento musicale può creare gioia in qualcuno, emozione, leggerezza, liberare energia buona. Suonerò questa chitarra pensando che il carcere possa essere un nuovo inizio, che non cancella il male fatto, ma offre una possibilità di recupero e non nega mai la dignità della persona. Accetto volentieri questo regalo e ringrazio".