25 Marzo 2025
Grandi soddisfazioni per Lady Gaga agli iHeartRadio Music Award. Al Dolby Theatre di Los Angeles l’artista ha vinto nella categoria Miglior collaborazione con "Die With A Smile" ed è stata celebrata con l’Innovator Award per il suo contributo nel mondo della musica.
"Vincere un premio che esalta la mia carriera a 38 anni è difficile da credere. Da una parte mi sembra di fare questo da sempre, dall’altra mi sembra di aver appena iniziato. Anche se il mondo considera anziane le donne popstar a 38 anni, vi prometto che mi sto solo riscaldando", ha dichiarato ricevendo il riconoscimento.
"Se ho imparato qualcosa in tre decenni è che l’innovazione più potente è l’autenticità. E non sarei qui senza le mie ispirazioni, da David Bowie, Grace Jones, Carole King, Elton John, Lady Starlight, Madonna, Stevie Wonder, Cher e il mio amico Tony Bennett”.
Visualizza questo post su Instagram
La musicista cresciuta a New York ha onorato i suoi antenati: "Stasera penso alle mie nonne, donne italo-americane ferocemente brillanti che hanno reinventato i loro destini con nient'altro che forza, sogni e determinazione. Non hanno inventato la tecnologia o l'arte; hanno inventato la possibilità, plasmando il futuro con nient'altro che le loro menti. E quelle donne, le mie antenate, sono le donne più grandi che io abbia mai conosciuto".
Un ricordo affettuoso lo ha rivolto al cantante e collaboratore Tony Bennett, morto nel luglio 2023, dicendo: "Mi ha insegnato ad abbracciare i classici senza esserne mai vincolata".
Lady Gaga ha espresso la sua gratitudine per i suoi fan, i "piccoli mostri", e per la comunità LGBTQ+ per averla supportata durante tutta la sua carriera: “Alla comunità LGBTQ+, mi avete insegnato il coraggio prima che il mondo fosse pronto ad ascoltare. Avete cambiato il mondo in meglio e il vostro coraggio alimenta il mio ogni giorno", ha detto con entusiasmo.
Infine, un incoraggiamento: "A ogni artista a cui è stato detto magari che è 'diverso', 'complicato' o 'troppo', per favore, non cambiate mai. Rompete gli schemi. Il mondo non ha bisogno di un'altra copia, ha disperatamente bisogno del vostro originale".
Il 2025 è un anno magico per Lady Gaga, che è tornata sulla scena con "Mayhem", accolto con calore da pubblico e critica. "Il disco è nato dal mio timore di tornare alla musica pop che i miei primi fan amavano", aveva dichiarato Gaga presentandolo. "E stato come riassemblare uno specchio in frantumi: anche se non riesci a rimettere insieme i pezzi alla perfezione, puoi creare qualcosa di bello e integro a modo suo. Il caos che pensavo fosse scomparso da tempo è completamente intatto e pronto ad accogliermi quando voglio. Parte del messaggio della prima canzone dell'album è che i tuoi demoni sono con te all'inizio e sono con te alla fine, non lo dico in senso negativo. Forse possiamo fare amicizia prima con questa realtà, invece di scappare sempre".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293