08 Agosto 2025
Ogni artista ne ha avuto un altro come riferimento. Quello di Boy George è sempre stato David Bowie. Anzi, quella del cantante e dj irlandese per Ziggy Stardust si può definire quasi un'ossessione.
Nell'episodio di martedì 25 febbraio di The Lulu Podcast: Turning Points, l'ex membro dei Culture Club ha rivelato di aver inviato nel corso degli anni numerose e-mail a Bowie, ricolme di amore e di adorazione. "Come risposta, ricevevo giusto una battuta", ha dichiarato sconsolato Boy George.
George Alan O'Dowd (questo il suo vero nome) ha raccontato la storia della sua ammirazione per Bowie: "Mio fratello era il suo primo fan, io mi sono innamorato di lui dopo l'uscita dell'album The Rise and Fall of Ziggy Stardust del 1972". Boy George andava a trovarlo addirittura nella sua residenza di Beckenham, a Londra: "Ero solito sedermi fuori da casa sua. C'è anche una famosa storia sulla sua ex moglie Angie, che apre la finestra e mi dice di andarmene".
Il dj di origini irlandesi ha raccontato anche di aver trovato una sua foto con Bowie risalente a quando aveva 14 anni, alla stazione di Victoria. "Arrivò con una grande Cadillac e ricordo di essere stato fotografato. Aver rivisto recentemente questo scatto è strabiliante". Nel corso della sua carriera, Boy George ha poi incontrato Ziggy diverse volte. I due hanno cenato anche insieme.
Visualizza questo post su Instagram
La morte di Bowie, a gennaio del 2016, è stata ovviamente un duro colpo per George. Il cantante gli rese omaggio con una lettera emozionante mandata al Daily Mail. "Ho sempre temuto questo giorno - scrisse - speravo che fosse immortale. Ne ero sicuro. Oggi sembra la fine di tutto". Nel 2021 Boy George ha anche preso parte al concerto tributo per Ziggy A Bowie Celebration: Just For One Day, tenutosi in quello che sarebbe stato il giorno del suo 74esimo compleanno e trasmesso in streaming in tutto il mondo.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293