23 Febbraio 2025
Coro di indignazione per la canzone di Tommy Cash "Espresso macchiato", che secondo alcuni offenderebbe l'Italia. Ora anche il Codacons picchia i pugni sul tavolo inviando un ricorso all'EBU, l'European Broadcasting Union, sperando che il cantante non salga sul palco dell'Eurovision Song Contest, in programma a Basilea dal 13 al 17 maggio, per rappresentare il suo paese, l'Estonia.
"Ferma restando la libertà di espressione artistica", spiega l'associazione dei consumatori, "non possiamo non sollevare dubbi circa l'opportunità di far partecipare in una gara seguitissima dal pubblico di tutto il mondo un brano che risulta offensivo per una pluralità di soggetti". Il caffè è il grande protagonista del brano, ripetuto quasi ossessivamente nel ritornello, a sottolineare uno dei luoghi comuni più diffusi sugli italiani. "Un testo contenente stereotipi sull'Italia e gli italiani, associati ai soliti cliché del caffè e degli spaghetti, ma soprattutto alla mafia e all'ostentazione del lusso", prosegue il Codacons, "lascia passare il messaggio di un popolo legato a doppio nodo alla criminalità organizzata, danneggiando, così la reputazione di una nazione e dei suoi abitanti". Con il ricorso all'EBU il movimento chiede, quindi, di valutare misure come l'eventuale esclusione della canzone dalla prossima kermesse musicale.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293