Lucio Corsi: l'omaggio di Cesare Cremonini

Il cantante bolognese ha scritto a proposito del collega: "Qualcuno ha detto che l'invisibilità è la condizione preferita dell'eleganza"

24 Febbraio 2025

Lucio Corsi: l'omaggio di Cesare Cremonini

Lucio Corsi è stato sicuramente una delle rivelazioni dell'ultimo Festival di Sanremo, ma per gli amanti della musica autorale non è certamente uno sconosciuto. Il suo primo ep risale al 2014, ma a causa del suo basso profilo mediatico la sua musica non è mai arrivata al grande pubblico. Fino al Festival, fino a Volevo essere un duro, fino al duetto con Topo Gigio. Tra i suoi estimatori di lunga data c'è Cesare Cremonini, che dopo la kermesse sanremese ha voluto omaggiare il cantautore toscano con un post su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Il cantante bolognese ha condiviso una foto scattata qualche anno fa insieme ad alcuni amici dopo un concerto del collega toscano. "Qualcuno ha detto che l'invisibilità è la condizione preferita dell'eleganza", si legge nella didascalia del post. "L'eleganza per eccellenza, è la poesia. Queste foto elegantissime di qualche anno fa dunque sono un ricordo 'invisibile' di un concerto caldissimo al Locomotiv Club di Bologna di Lucio Corsi, che non ha bisogno di presentazioni. Lo stesso della frase all'inizio ha anche detto che l'esibizionismo della poesia trova cittadinanza tra i ciechi. In effetti a volte sanno essere molto ospitali. Sono felicissimo per te - ha concluso Cremonini - e per i tuoi compagni di viaggio, caro Lucio, figlio del rock 'n' roll". Il cantante ha poi rivelato che la frase sull'eleganza dell'invisibilità gliel'aveva detta proprio Corsi.

A questo bellissimo elogio, il cantautore toscano ha risposto nei commenti citando Tutta la vita di Lucio Dalla: "Tutta la vita / a far suonare un pianoforte / lasciandoci dentro anche le dita. Grazie Ce!". Chissà che Cremonini e Corsi non possano collaborare insieme, i fan lo chiedono a gran voce.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su