04 Febbraio 2025
Il 30 gennaio è morta Marianne Faithfull, cantante e attrice iconica e figura centrale per il mondo rock dagli Anni 60 in poi. Tantissimi artisti hanno voluto dedicarle un messaggio di addio sui social, dall'ex compagno Mick Jagger ai Metallica, da Morrissey a Paul McCartney. "Che triste notizia che Marianne Faithfull è scomparsa", ha scritto l'ex Beatles su Instagram. "Entrò nella mia vita negli anni Sessanta, quando era una bellissima e dolce diciassettenne che irradiava una gioia innocente. Poi nel corso degli anni sono stato abbastanza fortunato da diventare un amico per la vita. E' molto triste pensare che non la incontrerò più, ma i ricordi dei nostri incontri nel corso degli anni mi porteranno sempre gioia. Che Dio ti benedica Marianne - ha concluso McCartney - e ti guidi nei prossimi passi del tuo viaggio".
Visualizza questo post su Instagram
La sua centralità nel mondo del rock è dovuta soprattutto al suo legame con i Beatles e i Rolling Stones. Fu la sua associazione con questi ultimi ad aumentare notevolmente la sua popolarità. Dopo aver sposato il cantante britannico John Dunbar nel 1965, da cui ebbe anche un figlio, l'anno seguente Faithfull iniziò una relazione con Mick Jagger, che durò per 4 anni. E' sempre stata considerata una musa per i Rolling Stones: insieme alla band ha scritto la canzone Sister Morphine e si pensa che abbia anche ispirato brani come You Can't Always Get What You Want e Wild Horses.
Ma Faithfull era anche una grande amica dei Beatles, tanto che con la sua voce prese parte alla hit Yellow Submarine. Ha anche prodotto delle cover di alcuni loro brani, tra le quali spicca quella di Yesterday. In un'intervista rilasciata a Fabulous Magazine nel 1964 la cantante decise di sciogliere la riserva e dichiarò di essere più fan dei Fab Four che dei Rolling Stones.
Per i contemporanei appassionati del rock, Marianne Faithfull è un'artista e una figura che è indispensabile conoscere. Un film biografico sulla sua vita, intitolato semplicemente Faithfull, è in produzione dal 2020, ma non è ancora stato completato. La speranza è che la sua scomparsa non comprometta la realizzazione dell'opera.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293