Sanremo 2025: tutti i cantanti in gara

03 Dicembre 2024

Sanremo 2025: tutti i cantanti in gara

Per molti italiani il Festival di Sanremo è un appuntamento da non perdere. Del resto, per oltre settant'anni, l'evento canoro è riuscito a plasmare il panorama musicale del Bel Paese. La prossima edizione, numero 75, alzerà il sipario nel tradizionale teatro Ariston l'11  febbraio. Per cinque  giorni saliranno sul palco trenta cantanti, anziché i 24 previsti, dopo  una modifica al regolamento decisa per "la qualità e la quantità" dei brani proposti.

Il direttore  artistico Carlo Conti, ha svelato i big selezionati, con una  ricercata pausa tra un nome e l'altro, carica di suspense: Achille Lauro, Gaia, Noemi, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sara Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.

È un grande ritorno quello di Giorgia. L'anno scorso partner di Amadeus in una delle serate, sarà per la sesta volta al Festival dove ha vinto nel 1995 con "Come saprei". Tre volte in gara, co-conduttrice nel 2021, riecco Elodie. Tanto pop anche con i ritorni di The Kolors, Modà, Noemi, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Olly e con il debutto di Sarah Toscano, vincitrice di Amici. Prima volta all'Ariston per Brunori Sas, tra i nomi più apprezzati della scena cantautorale contemporanea, che potrà contare anche sulla presenza di Simone Cristicchi. Tra gli evergreen, due nomi di spicco della grande tradizione musicale italiana, come Massimo Ranieri e Marcella Bella. Grande assente Al Bano, che puntava al Festival.  "Ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità, tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose", ha confessato Conti, che il 18 dicembre. nel corso della serata di Sarà Sanremo, svelerà anche i titoli dei brani dei 30 big in gara.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su