10 Febbraio 2024
Dopo il successo ottenuto nelle prime due serate, Loredana Bertè sogna la vittoria al Festival di Sanremo. "Non sono abituata a queste prime posizioni, la mia comfort zone è l'ultimo posto", ha dichiarato la cantante in conferenza stampa.
Ma sollevare il premio consegnato da Amadeus non sarebbe la sua soddisfazione più grande. "Vorrei andare all'Eurovision per rompere le scatole al mio ex marito Björn Borg". Quest'anno infatti la competizione si terrà in Svezia. Un'occasione d'oro per la rockstar per coronare al meglio la sua straordinaria carriera e togliersi al contempo qualche sassolino dalle scarpe.
Loredana e l'ex campione del tennis si incontrano all'inizio degli anni 70, quando lei è ancora legata a un altro maestro della racchetta, Adriano Panatta. Nonostante tra i due nasca subito qualcosa, la loro relazione inizia solo nel 1988. L'anno dopo convolano a nozze a Milano, con una cerimonia intima e riservata.
La loro unione finisce da subito nel mirino del gossip, che contribuisce purtroppo a minare la relazione. La love story infatti dura poco, soprattutto a causa della gelosia di Borg, che non sopporta la notorietà di Loredana, al punto che lei si allontana per un periodo dalla musica. Durante il rapporto poi entrambi tentano il suicidio: lui poco prima delle nozze, la cantante dopo. Nel 1992 decidono di separarsi.
Ma i contrasti non finiscono neanche dopo la fine della relazione. Nel 2002 Borg si sposa con l'attuale moglie, Patricia Ostfeld. Dopo il matrimonio, Loredana decide di denunciare l'ex marito perché all'anagrafe risultano ancora sposati, chiedendo anche cinque milioni di euro per il mancato mantenimento. Nonostante il rapporto burrascoso, la rockstar non ha mai nascosto il profondissimo sentimento provato nei confronti dell'ex tennista.
Ma se deve pensare a chi dedicherebbe la vittoria del Festival, Loredana non ha dubbi. "A mia sorella Mimì". Questa è l'ultima occasione. "Sarà il mio ultimo Sanremo". Ma da un'artista che ha ormai imparato a stupirci, ci si può aspettare di tutto. Anche di rivederla sul palco dell'Ariston nei prossimi anni.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293