La musica adesso ha un nuovo formato: QUARdisc

Oltre i cd e i vinili: ecco di cosa si tratta

22 Gennaio 2023

La musica adesso ha un nuovo formato: QUARdisc

Un innovativo sistema per la fruizione della musica: QUARdisc, startup italiana. Si rivolge agli appassionati del supporto fisico, che potevano scegliere solo cd o vinili. Per il debutto, è stato scelto come numero zero "Franco Battiato - Invito al viaggio".

Il QUARdisc si presenta in confezione vintage, come quella di un vinile. Offre ottima qualità audio, permette comodità dell’ascolto anche sullo smartphone e aggiunge la possibilità di interagire col prodotto. All’interno della copertina, un libretto di 16 facciate con informazioni, grafiche, testi, fotografie e un supporto rigido con l’alloggiamento di una scheda. Quest’ultima è dotata di una memoria solida USB, contenente due tipologie di file audio (l’ascoltatore può scegliere due formati: .WAV e .mp3).

Sovrastampato sulla scheda c’è un QR code che, una volta inquadrato con un comune smartphone, consente all’acquirente di scaricare e accedere all’App gratuita di QUARdisc, dove i file audio vengono immediatamente resi disponibili all’ascolto sullo smartphone. Dopo un veloce processo di iscrizione, l’App esclusiva (scaricabile solo se si acquista un QUARdisc, non da Apple Store o Google Play) crea automaticamente un profilo utente. Con quest’ultimo si accede a una piattaforma, dove è possibile collezionare e ascoltare l’album acquistato, e accedere a una serie di servizi e di informazioni: dettagli approfonditi sui brani, notizie particolari e contenuti di backstage dell’artista, servizi e attività di coinvolgimento, oltre a un esclusivo micro-social denominato Q-CLUB che mette in relazione artista e fan. 

(foto Getty Images)

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su