Un nuovo Live Aid nel 2021
Un grande evento musicale, per festeggiare l'auspicata fine della pandemia e coinvolgere i grandi della musica. L'idea lanciata dall'Irlanda che piace a molti
Un nuovo Live Aid, da organizzare nel 2021 per festeggiare la tanto sperata fine della pandemia. E' l'idea di Catherine Martin, ministro della Cultura, delle Arti e del Turismo irlandese, che ha immaginato un evento globale con performance artistiche in tutta Europa.
L'idea di un ritorno del Live Aid in chiave contemporanea è piaciuta a tutti i ministri europei ai quali è stata accennata. Ovviamente si tratta solo di un pensiero, tutto è vincolato all'evolversi della situazione sanitaria. Ma volendo essere ottimisti, si vocifera che possa essere messo in scena la prossima estate. Si svolgerà sia in presenza che online e sarà una grandissima festa.
La data più vicina e verosimile è quella della bella stagione 2021 perché molti Paesi europei hanno in programma di terminare le vaccinazioni proprio in quel periodo, segnando così la sconfitta definitiva di questo virus subdolo e silenzioso. Secondo le indiscrezioni, il concerto servirà anche per sostenere tutti gli operatori dello spettacolo, che nell'ultimo anno hanno dovuto affrontare grandi difficoltà: tutti i proventi, infatti, saranno a loro destinati.
Il Live Aid si svolse il 13 luglio 1985. Il Wembley Stadium di Londra e il John F. Kennedy Stadium di Philadelphia si accesero in contemporanea per dare vita a uno dei concerti rock più emozionanti della storia della musica. Una trasmissione televisiva che fu in grado di collegare l'America al vecchio mondo, creando un unico e solo luogo di unione e fratellanza. L'intento degli organizzatori (Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox) all'epoca era quello di raccogliere fondi da destinare al popolo etiope, sconvolto da una carestia. L'obiettivo fu ampiamente superato, il successo dell'evento fu immediato e ancora oggi se ne parla con il cuore pieno di gioia ed emozione.
Grandi e indimenticabili furono le star che vi presero parte: George Michael, Phil Collins, Madonna, David Bowie, Queen, U2, Elton John, Bob Dylan, Who, Joan Baez, solo per nominarne alcuni.