L’opera di Banksy nella sua Bristol svela anche l’identità dell’artista?

“Aacho!!” è il titolo del murale, metafora del Covid-19.

L’opera di Banksy nella sua Bristol svela anche l’identità dell’artista?

Banksy ha optato per la sua città natale per tornare a "colpire". L’artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, ha scelto Bristol per offrire un nuovo saggio della sua creatività. La nuova opera, realizzata nel sobborgo di Totterdown, si chiama “Aachoo!!”, espressione onomatopeica inglese equivalente al nostro Etcì.

Non a caso il graffito raffigura una signora anziana, con foulard in testa, a cui vola via la dentiera dopo aver starnutito. Il riferimento ironico è chiaramente ai droplets, le famigerate goccioline espulse quando si parla, starnutisce e si tossisce, che causano la diffusione del Covid-19. Lo starnuto, inoltre, si porta via anche la dentiera rossa della signora, mentre il suo bastone e la borsa le cadono dalle mani, quasi a voler celebrare la potenza distruttiva di una pandemia che, in questo caso, spazza via un quartiere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Grazie a un sapiente gioco di prospettiva, infatti, il murales restituisce l’illusione che lo starnuto della signora abbia spostato le abitazioni. Tutto ciò perché la sua realizzazione è stata effettuata al termine della via più ripida della città, su una casa di Vale Street.

L’opera è stata realizzata a inizio dicembre e l’edificio, come avviene sempre a fronte delle creazioni di Banksy, è diventato a stretto giro luogo di interesse. La rivendicazione è avvenuta, da tradizione, sul suo profilo Instagram. Sempre sul social network è stata svelata anche la parte restante dell’opera: nel post, infatti, si vede un uomo (in carne ed ossa) che finge di essere investito dallo starnuto della donna dalle sembianze di Cappuccetto Rosso, con un ombrello intento a volargli via dalle mani a causa dell’onda d’urto.

I più maliziosi sostengono che l’uomo sia proprio Banksy. Secondo un reporter del Bristol Live, il soggetto immortalato si chiamerebbe Rob e il diminutivo condurrebbe a Robin Gunningham, ovvero un uomo originario di Yate che ha studiato alla Bristol Cathedral Choir School. Secondo molti sarebbe proprio quello il vero nome di Banksy, ma dal diretto interessato non sono ovviamente arrivate conferme né smentite.

Credits photo: Getty

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su