Adele: è polemica per una nuova foto
Adele in bikini e treccine fa parlare di sé. Ma il motivo adesso non è la sua magrezza...
Adele torna a far discutere per una foto pubblicata sulla sua pagina Instagram.
Questa volta a scatenare la polemica non è però la magrezza della cantante. Ecco cosa è successo: l'artista, in occasione del celebre carnevale di Notting Hill, che si celebra a Londra l'ultimo week-end di agosto, ha pubblicato su Instagram un'immagine in cui indossa un bikini con i colori della bandiera giamaicana e sfoggia un'acconciatura a treccine tipica delle donne dell'isola caraibica. Il carnevale di Notting Hill è stato infatti creato dagli immigrati che dai Caraibi (e soprattutto dalla Giamaica) si sono trasferiti in Inghilterra.
Visualizza questo post su InstagramHappy what would be Notting Hill Carnival my beloved London
Un post condiviso da Adele (@adele) in data:
Apriti cielo: la foto ha scatenato le critiche di chi accusa Adele di appropriazione culturale. Ovvero, poiché Adele è bianca e non è giamaicana, non può adottare abbigliamento, usi e costumi di quel popolo. Negli Stati Uniti atteggiamenti di questo tipo sono visti come irrispettosi e addirittura umilianti e numerosi altri artisti sono stati protagonisti di simili polemiche, come Katy Perry, attaccata per essersi vestita da geisha durante uno show o per i riferimenti all'antico Egitto in un suo video. E neanche Beyoncé a sfuggita ad attacchi del genere.
Va detto che molti fan di Adele hanno però difeso l'artista, ricordando che l'Europa è ben diversa dagli Stati Uniti e che il bikini della cantante va interpretato per quello che è: un omaggio sentito alla Giamaica e alle sue tradizioni culturali, oltre che un modo per festeggiare il carnevale di Notting Hill, festa da sempre aperta a tutti quanto vogliono condividerne i valori, al di là dell'etnia e del colore della pelle.