Regina Elisabetta: in arrivo una mostra grandiosa dedicata ai suoi abiti
Il guardaroba della Regina Elisabetta II va in mostra a Londra per il centenario. Allestita alla King's Gallery di Buckingham Palace, la "Queen Elizabeth II: Her Life In Style"
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Royal Collection Trust (@royalcollectiontrust)
, aprirà i battenti il 10 aprile 2026. In bella esposizione ci saranno oltre 200 oggetti, tra cui abiti, gioielli, cappelli, scarpe e accessori, che ripercorrono la vita della monarca e il suo storico regno durato 70 anni. Metà di questi non sono mai stati esposti prima.
L'archivio di moda è descritto come una delle più grandi e importanti collezioni sopravvissute di moda britannica del XX secolo. I capi portano la firma di Norman Hartnell, uno degli stilisti più influenti della defunta Regina; presenti anche look di Angela Kelly indossati dalla Sovrana per le fotografie ufficiali negli ultimi anni della sua vita e pezzi degli stilisti Hardy Amies, Edward Molyneux e Ian Thomas. Tra i pezzi forti l' abito verde mela indossato per un banchetto di stato in onore del presidente Eisenhower presso l'ambasciata britannica a Washington, DC nel 1957; la gonna a crinolina e la giacca bolero blu, sfoggiate per il matrimonio della sorella, la Principessa Margaret, nel 1960, oltre a un impermeabile di plastica trasparente portato negli anni 60. La curatrice della mostra, Caroline de Guitaut, ha definito il guardaroba di Elisabetta II "un capolavoro di simbolismo, sartoria e artigianato britannico, che mette in luce la continua influenza della regina sull'industria della moda britannica, con i contributi di altri tre designers: Erdem Moralioglu, Richard Quinn e Christopher Kane.
La mostra Queen Elizabeth II: Her Life in Style, sarà aperta al pubblico sino al 18 ottobre 2026.
I biglietti sono già in vendita dal 4 novembre.