Charlotte Casiraghi pubblica il suo secondo libro di filosofia

30 Ottobre 2025

Charlotte Casiraghi pubblica il suo secondo libro di filosofia

Un’opera letteraria che rispecchia la sua passione per la filosofia: è quella che ha scritto Charlotte Casiraghi, la figlia trentottenne di Carolina di Monaco.

Laureata in filosofia alla Sorbona e co-fondatrice degli Incontri Filosofici di Monaco Charlotte pubblicherà il prossimo gennaio “La Fêlure”. La traduzione di "fêlure" (francese) in italiano è crepa, incrinatura o frattura e la stessa autrice racconta di come si sia ispirata a questo tema ben rappresentato da diversi scrittori e poeti. Charlotte assicura però che non sarà un trattato né una confessione. Identità, cambiamento e vulnerabilità sono i concetti sui quali ha lavorato. Per lei è il secondo libro, il primo lo aveva pubblicato nel 2018, intitolato: “Archipel des passions” portava la firma anche del suo ex docente di filosofia Robert Maggiori. Il focus era sulle emozioni umane e il volume aveva ricevuto un grande plauso da parte della critica.

In una recente intervista sulla Tribune Dimanche Charlotte Casiraghi ha confidato il suo profondo attaccamento alle parole e il suo bisogno di esprimerle: "Filosofia e letteratura si uniscono su questa attenzione alle parole, non cercando di attenuare questa ambivalenza ma scavando in essa, questo è quello che mi interessa”.

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su