Re Carlo esclude i Principi Andrea e Harry dai ritratti ufficiali
Via le pecore nere. E intanto, il piccolo Louis conquista tutti al suo primo impegno con gli scout
Realizzati dal fotografo Hugo Burnand, i quattro ritratti ufficiali di Re Carlo III, diffusi subito dopo l'incoronazione, sono un inno alla tradizione: solenni, conservatori e imponenti.
Il sovrano è stato immortalato seduto sul trono con la corona imperiale, mentre tiene tra le mani il globo d'oro e lo scettro con la croce. In un altro scatto, Re Carlo posa insieme con la Regina consorte Camilla: lui è imperturbabile mentre lei, come durante tutte le fasi dell’incoronazione, sfoggia un sorriso scintillante. Un'altra immagine mostra il ritratto di Camilla. Il Sovrano ha condiviso anche una foto nella stanza del trono con i dieci Royal attualmente in servizio: i Principi del Galles (William, erede al trono e la moglie Kate Middleton), la Principessa Anna (sorella del Re), il vice ammiraglio sir Tim Laurence, i Duchi di Edimburgo (il Principe Edoardo, fratello del Re, e la moglie Sophie Rhys-Jones), i Duchi di Gloucester (Richard, cugino della compianta Regina Elisabetta II e la moglie Birgitte van Deurs), il Duca di Kent e la Principessa Alexandra, onorevole lady Ogilvy (entrambi cugini di Elisabetta II).
Foto corredate da un comunicato di Buckingham Palace, in cui il Re ringrazia: "Mentre il fine settimana dell’Incoronazione volge al termine, mia moglie e io vogliamo condividere i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito a rendere quest’occasione così speciale. Particolare riconoscenza al numero infinito di persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro dedizione per assicurarsi che le celebrazioni a Londra, Windsor e ancora più lontano, fossero liete, sicure e divertenti. Sapere di avere il vostro sostegno e incoraggiamento e assistere alla gentilezza che avete espresso in così tanti modi diversi, è stato il regalo più prezioso di quest’Incoronazione, perché noi dedichiamo a nostra volta le nostre vite a servire il popolo del Regno Unito, dei reami e del Commonwealth".
Intanto il nipote del Sovrano, il principino Louis, cinque anni, ha già dimostrato di riuscire più o meno a reggere gli impegni reali. Ha seguito parte della celebrazione all’Abbazia di Westminster, ha presenziato (con varie facce buffe) al saluto sul balcone di Buckingham Palace ed è andato a letto presto, per non mancare il suo primo impegno reale ufficiale, l'8 maggio: il terzo Upton Scout Group di Slough, essendo la Principessa del Galles Presidente dell’Associazione Scout. Munito di carriola e pala, Louis si è messo subito al lavoro, accompagnando anche papà William sulla ruspa per smuovere il terreno. Come ricompensa, si è goduto i classici marshmallow cotti al fuoco in un falò controllato della zona.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Catherine & The British Royal family page (@its.catherine.theprincess)
(Foto Getty Images)