Re Carlo: il dettaglio segreto del suo nuovo ritratto

Il ritratto del nuovo Sovrano nasconde alcuni messaggi in codice

01 Aprile 2023

Re Carlo: il dettaglio segreto del suo nuovo ritratto

Re Carlo III ha finalmente il suo primo ritratto da Sovrano.

Ma non aspettatevi corone d'oro, pesanti scettri, uniformi decorate da medaglie e nastri e troni sontuosi. Il dipinto, realizzato dal celebre artista Alastair Barford, è davvero semplice e non farebbe sospettare un soggetto regale. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alastair Barford (@alastairbarford)

Carlo appare con una ordinaria giacca blu, cravatta rosa e fazzoletto nel taschino in tinta. Lo sfondo è semplice, fatto di pennellate di colore neutro.

Re Carlo ha voluto apparire così, per dimostrare discrezione e un certo senso di umiltà. Come a sottolineare che il suo non sarà un regno stravagante o dispendioso. 

E poi c'è un piccolo dettaglio che dice molto delle sue inclinazioni e dei suoi programmi futuri: un semplice braccialetto etnico, che quasi stride con il completo blu del ritratto. Ebbene, quell'accessorio si trova lì per uno scopo preciso: è il bracciale donatogli da Domingo Peas, leader nativo dell’Amazzonia, che lotta contro il cambiamento climatico. Obiettivo che è sempre stato a cuore al Re Carlo. Così, con un minimo particolare del suo ritratto, il Sovrano manifesta anche la precisa volontà di impegnarsi per la tutela dell'ambiente.

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su