Re Carlo ha invitato Harry e Meghan alla sua incoronazione
Ma i Duchi del Sussex andranno alla cerimonia?
Re Carlo "ama entrambi i suoi figli", ricorda una fonte di palazzo, ecco perché, nonostante gli attacchi contro la Famiglia Reale e Buckingham Palace, i Duchi del Sussex saranno invitati all'incoronazione di Carlo III, il prossimo 6 maggio, nell'Abbazia di Westminster. La data, tra l'altro, cade nel giorno del compleanno del loro primogenito, Archie Mountbatten-Windsor, come a supporre che Harry e Meghan potranno voler scegliere fra i due festeggiamenti.
La coppia è stata molto dura nelle sei puntate del documentario che ha riaperto le ferite della "guerra dei Windsor": hanno rilanciato le accuse di razzismo, raccontato i rapporti difficili del Principe Harry con il fratello e il padre, insinuato che i tabloid britannici siano stati "montati" contro Meghan perché la Duchessa era troppo popolare e dunque metteva in ombra William e Kate; hanno denunciato che c'è stato "un gioco sporco" alimentato dal Palazzo con la stampa per tenere sempre viva l'attenzione sulla Corona.
Eppure la Famiglia Reale sinora non ha reagito ed è rimasta in silenzio. La linea, spiega una fonte, è rispondere con "dignità" senza lasciarsi coinvolgere "in un ciclo senza fine per cercare di avere l'ultima parola". Una linea di unità, già evidente al concerto di canti natalizi all'Abbazia di Westminster: tra inchini, candele accese, alberi di Natale innevati, la famiglia si è mostrata sorridente e impassibile, in prima linea i figli di Kate e William, vestiti esattamente come i genitori. Per quanto magari provati nel privato, i membri della famiglia reale, in pubblico, non lasciano trasparire nulla e vanno avanti come se non fosse successo nulla. Tanto da porgere il ramo d'ulivo. La lista completa degli inviti per la cerimonia, sarà redatta nei primi mesi del 2023, ma trapela da Palazzo: "tutti i membri della famiglia saranno i benvenuti". Da vedere se la penseranno allo stesso modo il 10 gennaio prossimo, quando uscirà anche "Spare", il libro di memorie di Harry.
(Foto Getty Images)