Nel cielo arriva una nuova cometa

E' stata definita la cometa più spettacolare di sempre

26 Ottobre 2024

Nel cielo arriva una nuova cometa

Astronomi e astrofili sono a dir poco euforici dopo la scoperta di una nuova cometa. Manca ancora l’ufficialità, perché è stata individuata da pochi giorni, ma è stata definita la cometa più spettacolare di sempre. A scovarla nei cieli italiani uno degli strumenti robotici del Virtual Telescope Project installati in Toscana, a Manciano nel Grossetano.

La nuova cometa è stata denominata temporaneamente A11Bp7I. L’astrofisico Gianluca Masi che l’ha scovata e osservata il 29 e 30 settembre scorsi alle agenzie di stampa ha spiegato: "Da subito si è intuito che l’orbita di A11bP7I poteva renderla una cometa speciale, di quelle spericolate che passano radenti al Sole, tanto da distruggersi il più delle volte. Il perché è da ricercare nella sua appartenenza alla famiglia delle comete radenti di Kreutz nate dalla frammentazione di una cometa progenitrice avvenuta circa un millennio fa”.  

Ora A11bP7I si trova nella costellazione dell’Idra ed è visibile poco prima dell’alba bassa a sud-est, ma servono telescopi di buone dimensioni.  La buona notizia è che la sua luminosità sta regolarmente aumentando e dovrebbe passare al perielio (il punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare) il prossimo 28 ottobre. Data in cui tutti la potranno ammirare alzando gli occhi al cielo.

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su