Arrivano le Geminidi
Grande spettacolo nel cielo
Il glamping saprete già sicuramente cos’è: una sorta di camping più glamour, insomma, un fare campeggio in mezzo alla natura, ma con tutte le comodità di un resort. E ultimamente, in Italia e non solo, sta andando molto di moda.
Ma ce n’è uno che potrebbe fare al caso vostro in questi giorni in cui di notte la volta celeste regala spettacoli straordinari grazie alle Geminidi. Facilmente osservabile di solito tra il 10 e il 15 dicembre, questa pioggia di meteore raggiungerà il picco propria questa notte.
Uno show naturale paragonabile all’estiva Notte di San Lorenzo. Il problema è che meteo e inquinamento luminoso non sempre sono dalla nostra parte. Anzi. Per chi abita nel Lazio, una soluzione ci sarebbe: in provincia di Viterbo, sul Lago di Bolsena, esiste il più grande bubble hotel del Paese, Le Perseidi, un glamping fatto di casette sferiche dal soffitto trasparente.
Accoccolati in un comodo letto (altro che materassini o stuoie da campeggio!) tra calde coperte e di fianco a una stufa a pellet, potrete ammirare la pioggia di stelle.
Ad ogni modo, chi non potesse andare a Le Perseidi, potrà semplicemente recarsi in luoghi bui, lontano dalle fonti luminose della città. Non serviranno né binocoli né telescopi: sarà sufficiente volgere lo sguardo verso il radiante, che nel caso delle Geminidi si tratta proprio della costellazione dei Gemelli.
Unico accorgimento: preparare la lista dei desideri per tempo, perché potreste avvistare fino a 100 stelle cadenti all'ora!
(foto Getty Images)