Il romantico triangolo celeste di Luna-Giove-Venere è in arrivo

Ecco quando questo spettacolo naturale sarà visibile ad occhio nudo

17 Febbraio 2023

Il romantico triangolo celeste di Luna-Giove-Venere è in arrivo

Tra pochi giorni, mercoledì 22 febbraio, il cielo ci regalerà uno spettacolo mozzafiato.

Al termine del crepuscolo serale, quando farà buio, sarà possibile ammirare appena sopra l’orizzonte occidentale una sottile falce di Luna crescente, accompagnata 4°,2 a ovest dalla luminosa Venere, con cui il nostro satellite naturale si è trovato in congiunzione 3°,1 a sud del pianeta nel corso della mattinata. Quattro gradi a nord-est spiccherà invece il gigante Giove, 1°,6 a sud del quale la Luna transiterà poco prima della mezzanotte, quando il trio sarà già da tempo sceso sotto la linea dell’orizzonte.


Un triangolo celeste, visibile a occhio nudo, che sarà reso ancora più spettacolare dalle Delta Leonidi, uno sciame di meteore attivo dal 15 febbraio al 10 marzo, con picco il giorno 24!
Come spiega l’Unione Astrofili Italiani, due giorni dopo la Luna nuova, prevista il 20 febbraio, il falcetto lunare si interporrà tra Giove e Venere. I due pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci, mentre il nostro amato satellite compirà un breve sconfinamento nella Balena.


Nel caso non possiate godervi lo spettacolo dal vivo, ci sarà la diretta streaming di Virtual Telescope, che inizierà il 22 febbraio alle 18.30 ora italiana.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su