Loading

Il giardinaggio? Regala benessere e serenità

Lo dice la scienza: prendersi cura di fiori e piante è un vero toccasana per il nostro buonumore

Il giardinaggio ha tantissimi benefici, e diventa indispensabile per il benessere di mente e corpo durante questo giorni di quarantena. Secondo una ricerca condotta dall’Università Anglia Ruskin, mettere le mani tra fiori, piante e terra migliorerebbe l'immagine che abbiamo del nostro corpo e si accetterebbero tutte le piccole imperfezioni di cui siamo fatti. Non avete più scusa, insomma, piantate, innaffiate e sradicate le erbacce... e sarete più sereni. 

L'indagine è stata condotta su un gruppo di 84 giardinieri fai da te di Londra e uno di 81 non giardinieri. A tutti è stato inviato un questionario: i primi hanno sono molto più in pace con se stessi, amano il proprio corpo e si accettano di più. Sono orgogliosi di loro stessi e più soddisfatti

Uno dei ricercatori impegnati nello studio ha dichiarato: "Avere un’immagine positiva del corpo è utile perché aiuta a favorire la resilienza psicologica e fisica, e contribuisce al benessere generale. Una mia ricerca precedente aveva già dimostrato quanto, in generale, sia vantaggioso trascorrere il proprio tempo nel verde, ma l'aumento dell'urbanizzazione ha fatto sì che molte persone, ora, abbiano meno accesso alla natura". Ha poi concluso: "Garantire che la possibilità di fare giardinaggio siano a disposizione di tutti è vitale e può aiutare a ridurre i costi a lungo termine per i servizi sanitari". 

I livelli di stress si abbassano e le pressioni diminuiscono. Vivere in mezzo alla natura ha effetto benefici sulla nostra mente e il nostro corpo. Anche un piccolo balcone può fare la differenza. 

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.