Timothée Chalamet o Leonardo DiCaprio: la gara per l'Oscar al miglior attore

05 Novembre 2025

Timothée Chalamet o Leonardo DiCaprio: la gara per l'Oscar al miglior attore

Mancano ancora 4 mesi, ma a Hollywood è già partito il toto-Oscar. Quali attori e quali titoli si aggiudicheranno le statuette più ambite del mondo del cinema? Per gli esperti della materia e gli appassionati, Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson è il grande favorito sia per la categoria di miglior film, sia per quella di miglior regista. Più difficile al momento fare dei pronostici invece su chi sarà il miglior attore, anche se tutto indica che la sfida finale sarà tra due nomi: Leonardo DiCaprio e Timothée Chalamet, due delle figure più influenti di Hollywood.

La sfida, oltre a essere artistica, è generazionale, tra un millennial e un membro delle Gen X, con 21 anni di differenza: Timothée ne compierà 30 a dicembre, DiCaprio 51 a novembre. Il primo è il protagonista di Marty Supreme, il film di Josh Safdie reduce da una straordinaria accoglienza all'ultimo New York Film Festival; il secondo invece gode del già citato successo di Una battaglia dopo l'altra, candidato a vincere in diverse categorie. In caso di trionfo, per Chalamet sarebbe la prima vittoria, alla terza nomination in carriera dopo quelle del 2018 per Chiamami col tuo nome e dello scorso anno per A Complete Unknown. Leo invece aspira alla sesta nomination come miglior attore e al secondo Oscar dopo quello vinto nel 2016 per The Revenant.

Oltre a loro due potrebbero emergere altri nomi tra i favoriti alla statuetta più ambita, come Michael B. Jordan (I peccatori), Jeremy Allen White (Springsteen - Liberami dal nulla), Wagner Moura (O agente segreto) o Ethan Hawke (Blue Moon). Quest'ultimo in particolare ha dalla sua un film potente, in cui interpreta il leggendario paroliere e compositore di musical Lorenz Hart, l'amore del pubblico e una carriera dove forse non ha ancora raccolto quanto seminato. Per lui potrebbe essere davvero il momento di mettere la ciliegina su un percorso artistico di grande spessore.

(foto Getty Images)

 

 

 

 

 

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su