Loading

Orgoglio e bellezza italiani: a Monica Bellucci il David Speciale 2021

Icona globale profondamente italiana: questa la motivazione del prestigioso premio, che celebra tutto il fascino e lo splendore di un'attrice amata nel mondo

Monica Bellucci riceverà, l'11 maggio, un prestigioso premio: il David Speciale 2021. Si tratta di un premio alla carriera che celebra l'attrice in quanto "Icona globale profondamente italiana".

Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, ha spiegato con queste parole la motivazione del premio: «Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte. Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana».  

E, in una dichiarazione all'Agenzia ANSA, la Detassis ha aggiunto: «Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania».

(foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.