David di Donatello 2021: l'omaggio a Monica Bellucci, l'attesa per Laura Pausini e le polemiche

Monica Bellucci onorata con il David speciale. E, in attesa di ascoltare la Pausini cantare una versione inedita di "Io sì" dal teatro dell'Opera di Roma, scoppia anche una polemica. Ohibò!

11 Maggio 2021

David di Donatello 2021: l'omaggio a Monica Bellucci, l'attesa per Laura Pausini e le polemiche

David di Donatello 2021, cresce l'attesa. Per vedere premiata la grande, meravigliosa Monica Bellucci. Che ha ricevuto il David Speciale in quanto «incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana» (parole di Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano).

Nell'attesa di stringere tra le mani il premio, Monica ha pubblicato sulla sua pagina Instagram un toccante video-riassunto della sua carriera.

Si attende anche con emozione la performance di Laura Pausini, che si esibirà in una versione inedita di "Io sì (Seen)" dal Teatro dell’Opera di Roma. La canzone, che ha fatto vincere all'artista il Golden Globe , è tratta dalla colonna sonora del film "La vita davanti a sé", interpretato da Sophia Loren. La Loren stessa concorre ai David (oltre a Vittoria Puccini, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e Alba Rohrwacher). Se ricevesse il premio, diventerebbe l'attrice con più David, superando Monica Vitti e Margherita Buy. 

Intanto, è scoppiata anche una polemica.  Il regista Gabriele Muccino ha affermato di voler abbandonare la giuria del premio. A suo parere, il David ha perso la sua anima di premio che intercettava lo spirito del cinema italiano, per ridursi a una "vetrina malinconica".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gabriele Muccino (@gmuccino)

Muccino è in gara con il film "Gli anni più belli" nelle categorie  migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti), miglior canzone originale e David Giovani.

(Foto Getty Images) 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su