Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Lang Lang ospite di Monte Carlo Nights

Lang Lang ospite di Monte Carlo Nights

Ascolta l'intervista giovedì 12 febbraio alle 22.00

Lang

Il celebre pianista Lang Lang ha suonato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Giovedì 12 febbraio alle 22.00 è ospite di Monte Carlo Nights per raccontare a Nick The Nightfly tutte le sue emozioni durante l’evento e parlare del suo nuovo progetto “Piano Book 2”.

Lang Lang iniziò a suonare il pianoforte all’età di tre anni e tenne il suo primo recital pubblico prima dei cinque. A nove anni entrò al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e vinse il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij per Giovani Musicisti a 13 anni. Successivamente si trasferì a Filadelfia per studiare con il leggendario pianista Gary Graffman al Curtis Institute of Music. A diciassette anni arrivò la sua grande occasione, sostituendo André Watts al Gala del Secolo, suonando il Primo Concerto per pianoforte di Čajkovskij con la Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Christoph Eschenbach: divenne una star da un giorno all’altro.

L’instancabile impegno di Lang Lang nell’avvicinare un nuovo pubblico alla musica classica gli ha portato un enorme riconoscimento: gli è stato conferito il Crystal Award 2010 a Davos ed è stato scelto come uno dei 250 Giovani Leader Globali dal World Economic Forum. Ha inoltre ricevuto lauree honoris causa dal Royal College of Music, dalla Manhattan School of Music e dalla New York University. Nel dicembre 2011  gli è stato conferito il più alto riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese e ha ricevuto le più alte onorificenze civili in Germania (Merito della Repubblica Federale di Germania) e Francia (Medaglia dell’Ordine delle Arti e delle Lettere). Nel 2016, Lang Lang è stato invitato in Vaticano per esibirsi per Papa Francesco. Si è esibito anche per numerose altre personalità internazionali, tra cui quattro presidenti degli Stati Uniti e monarchi di molte nazioni.



Foto

Video